Dominio

Come scegliere e acquistare un dominio

Nel momento in cui decidiamo di creare un sito web, abbiamo bisogno di un dominio, ovvero di www.”ilmiositoweb”.com/it/org ecc..
Ma esattamente cos’è un dominio? Il dominio, detto anche nome DNS, è una semplice parola registrata all’interno di portali come Aruba, One, Register ecc. che permette di identificare un’azienda o noi stessi.
Il dominio è costituito da tre unità quali:

“www” ovvero World Wide Web è un servizio attraverso il quale internet ci permette di poter girovagare per la rete.
“ilmiositoweb” è la porzione centrale che si trova tra www. e l’estensione (.com/.it/.org ecc), essa indica esattamente la nostra identità all’interno della rete.
“.com/.it/.org ecc..” sono invece le tutte quelle estensioni che possiamo utilizzare per renderci visibili, ne esistono infinite e vanno scelte in base al tipo di attività che dobbiamo svolgere nella rete.

Esempi:
Commerciale = .com
Italiano = .it
Organizzazioni = .org

Detto così sembra semplice scegliere un dominio, invece non è esattamente così,

bisogna fare ricerche e ideare un nome che renda bene l’idea di quel che sarà la nostra attività.

Per cui è bene che un dominio non abbia le seguenti caratteristiche:
– Lunghezza eccessiva “ilmiodominioèlunghissimo.it”
– Costuitio da numeri “3756259.it”
– Iniziali “ac.it”

Ma dove posso acquistare il mio dominio?
Abbiamo già accennato inizialmente che esistono siti come Aruba, Register, One, che permettono l’acquisto di un dominio.
Una volta scelto la web company dalla quale vogliamo acquistare il dominio, dobbiamo avere le idee già ben chiare riguardo nome del dominio ed estensione che vogliamo adottare.
E se una volta scelto, il nostro dominio non è disponibile?
Evidentemente è stato già registrato in precedenza da qualcun altro, per cui, bisogna dare spazio alla fantasia e cercarne un altro. O semplicemente registrarlo con un’altra estensione che ci permette di manterere il nome che abbiamo scelto.
Esistono dei siti appositi in cui possiamo indagare se il dominio che abbiamo intenzione di registrare, è già stato utilizzato da qualcun altro. Ma quest’opportunità ci viene già riservata dal sito sul quale vogliamo registrare il nostro dominio.