Cos'è un web hosting?

Cos’è un web hosting?

Oggi vogliamo analizzare e chiarire una volta per tutte cos’è un web hosting.

Cos’è un web hosting?

Un web hosting è un servizio che ospita tutti quei file da cui è composto un website su di un server. Praticamente, il fine è quello di rendere il sito visibile agli utenti che vogliano connettersi ad esso attraverso un indirizzo web.

Il funzionamento è molto semplice, un servizio di hosting è un vero e proprio spazio web che si trova su un server, ovvero un computer connesso h24 alla rete che permette a tutti gli utenti l’accesso ai siti web attraverso un browser (come per esempio google chrome, safari ecc) in qualsiasi ora della giornata.

Per spiegarvi meglio, nel momento in cui effettuate una ricerca su Google, si entra all’interno di un sito collegato ad un server che invia informazioni che verranno visionate dal browser collegato ad un computer.

Molto spesso l?hosting viene confuso con il dominio, ma si tratta di cose del tutto differenti.

Infatti il dominio è un indirizzo come “www.ilnomedelmiositoweb.it”, ovvero l’identificazione del proprio sito web ed il modo effettivo per raggiungerlo appena si apre una pagina di un browser.

Basterà cliccare nella barra url “www.ilnomedelmiositoweb.it” per connettersi ad esso.

L’hosting invece, ribadiamo che è un vero e proprio spazio web, una porzione di spazio web che potrete acquistare nella quale sarà possibile “installare” il vostro website personale.